Presentazione

Siamo un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione, l'osservazione degli animali e degli uccelli più in particolare. Per qualcuno di noi la passione per l'osservazione degli animali è arrivata prima del desiderio di trarne immagini, per altri è arrivata prima la passione per la fotografia in senso generale e  poi l'amore per l'osservazione.

Le due cose, l'osservazione e la fotografia senza dubbio si compensano e si completano. Essere sul campo spesso, prima per osservare l'ambiente e gli animali, poi per cercare di capire come e dove sia meglio appostarsi per osservare e fotografare, porta inevitabilmente allo studio delle specie osservate. La nostra è pura passione.

Il comportamento di chi osserva o di chi entra nell'ambiente "selvatico", e per ambiente selvatico intendiamo anche il prato dietro casa, deve essere volto al massimo rispetto ed attenzione a non arrecare disturbo a nessuna forma di vita. Noi riteniamo che nel momento in cui ci rendiamo conto che la nostra presenza crea preoccupazione ad un animale, ce ne dobbiamo andare rinunciando anche a scattare fotografie. Solo l'esperienza ci insegnerà a capire quando siamo di troppo nella Natura. Gli scambi di idee e di esperienze tra amici servono anche a questo. In Natura non esistono regole, per fortuna, come quelle delle società umane, possiamo incontrare animali molto confidenti, come le cincie della Val Roseg, o molto riservati e diffidenti come da noi. Sta a noi capire fino dove ci possiamo spingere nell'avvicinarci alla Natura. 

Perché la nostra passione non resti fine a se stessa abbiamo pensato di svolgere alcune semplici attività rivolte alle scuole. In questi tempi, dove i genitori non riescono per tanti motivi, ad accompagnare i bambini in campagna, riteniamo sia importante far loro conoscere tramite proiezioni, quanti e quali animali vivono nelle campagne  che tante volte distrattamente attraversiamo. 

Home Uccelli

Demo

Home Chi Siamo

Demo