Mammiferi

Per avvicinarci al mondo dei mammiferi, iniziamo fornendo qualche dato statistico molto interessante; non tutti sanno che i mammiferi contano circa  5500 specie ed  essendo così numerosi hanno anche dimensioni estremamente differenti, si va da pochi centimetri ai 30 metri della balenottera azzurra.

I mammiferi hanno colonizzato ogni ambiente del pianeta. Terra, acqua e cielo sono percorsi da mammiferi e se sappiamo che balene e delfini vivono in mare ci dimentichiamo dei mammiferi volanti, i pipistrelli. Siamo tutti a conoscenza della caratteristica che contraddistingue i mammiferi dagli altri esseri viventi, l’allattamento della prole. Da questa particolarità trae origine la definizione di 'mammifero', che indica le mammelle con le quali le madri nutrono i piccoli.

Molti mammiferi si sono evoluti nei millenni e hanno occupato praticamente tutto il nostro pianeta. Alcuni mammiferi sono però scomparsi senza lasciare tracce o discendenti. Oltre al grande numero delle specie i mammiferi sono caratterizzati anche dalla grande varietà di forme e dimensioni. Le caratteristiche salienti sono, la respirazione polmonare, la vivaperità e l’allattamento.

Come per gli uccelli anche per i mammiferi non presenteremo classificazioni o elencazioni scientifiche, cercheremo di presentarli in modo semplice e leggero. Poi naturalmente chi vorrà portare avanti una conoscenza più scientifica, ci riuscirà sicuramente.   

Home Uccelli

Demo

Home Chi Siamo

Demo