Impegno e pazienza sono la base per la riuscita di un ottimo scatto.

La fotografia naturalistica è molto versatile perché ci mette davanti ad una serie di sfide e alla possibilità di raccontare storie accattivanti: che si tratti di fotografia macro, fotografia di paesaggio o fotografia di fauna selvatica, ci sono alcune regole generali che consentono di creare foto gradevoli e molto attraenti.

Più che vere tecniche di scatto qui troverete dei consigli per come arrivare ad effettuare dei buoni scatti e come poter osservare da vicino i nostri amici animali.

Un grande fotografo naturalista diceva che se sei in possesso di una buona attrezzatura ma le immagini non ti soddisfano in fatto di qualità vuol dire che i soggetti che stai per riprendere sono troppo lontani. Inoltre non tutti i soggetti hanno lo stesso carattere: qualcuno può essere confidente, qualcun altro molto meno. In realtà non esistono delle vere e proprie regole, solo l’esperienza ci potrà aiutare e se ci rendiamo conto che un soggetto è allarmato dalla nostra presenza è buona norma andarsene. Ecco perché l’attrezzatura non è tutto.

Distanza

Bisogna essere a giusta distanza dai soggetti, non troppo vicini per evitare di spaventarli, ma non troppo distanti per ottenere immagini soddisfacenti. Per poterci avvicinare in modo corretto ai soggetti è necessario un certo mimetismo: reti, capanni mimetici, oppure dove è possibile ancora meglio sarebbe poter usare materiali trovati in luogo. A volte occorre preparare il luogo mimetizzato giorni prima in modo che gli animali si abituino alla nuova situazione.

Luce

Per ottenere buoni risultati sappiamo bene che la cosa più importante è la giusta luce, che non significa sempre una giornata di sole (anzi a volte la luce solare è troppo forte e causa delle spiacevoli e dure ombre) ma anche una giornata nuvolosa o velata ci può aiutare molto.

Altezza

Una buona norma è avere i soggetti alla giusta altezza: troppo in basso vengono schiacciati, troppo in alto non ne si potranno catturare bene le caratteristiche.
Una buona norma sarebbe portarli a frequentare posatoi sistemati alla giusta altezza da terra ma se i soggetti non usano i posatoi (come ad esempio le anatre o i limicoli) allora dovremo abbassarci noi sdraiandoci sul terreno.

Rumore

Anche il rumore delle macchine fotografiche durante lo scatto potrebbe disturbare, quindi è sconsigliabile usare le raffiche e dove la macchina lo consente le prime volte è consigliato usare lo scatto silenziato.

Fotografare la Natura in tutta la sua bellezza.

Quando si prende la macchina fotografica e si esce in cerca di quell'atmosfera unica, le tensioni della vita quotidiana scompaiono. La fotografia ti permette infatti di vivere il momento, concentrarti sul soggetto che vuoi immortalare e condividere con gli altri il tuo modo di vedere il mondo. Soprattutto la fotografia naturalistica è adatta ad abbattere lo stress e a dare sfogo alla propria vena artistica poiché la Natura è sempre fonte di nuove ispirazioni. Sia che si ami fotografare paesaggi, animali o piante, fare foto è un ottimo modo per esprimere il proprio amore per la Natura e passare del tempo all'aria aperta.